Lo Yutong Bus T15E dimostra un’eccezionale autonomia e prestazioni delle batterie nella sfida in Finlandia
Yutong Bus ("Yutong", SHA: 600066), produttore leader mondiale di veicoli commerciali, ha completato una sfida di resistenza al freddo estremo per il suo coach elettrico di fascia alta, il T15E, in Finlandia, successivamente ai test precedenti dell’U12 in Norvegia e dell’E18Pro in Kazakistan. La sfida in Finlandia ha nuovamente messo in evidenza le prestazioni eccezionali del T15E su strade ghiacciate a temperature che scendevano fino a -20°C, superando una serie di prove progettate per esplorare tutto il suo potenziale in termini di sicurezza, efficienza energetica, autonomia, manovrabilità e capacità di affrontare pendenze in condizioni estreme.
Partendo da Oulu e arrivando a Rovaniemi, il T15E ha superato con successo un tratto di 250 chilometri di strade tortuose e innevate, testando rigorosamente la gestione dell’energia e le prestazioni del veicolo in condizioni impegnative. Durante le 2,5 ore di guida, il T15E ha dimostrato capacità straordinarie in efficienza della batteria, stabilità, capacità di affrontare salite e curve. I rappresentanti dei media Juho Akseli Käki e Tom Alexander Terjesen hanno elogiato la manovrabilità precisa e la qualità di guida di lusso del veicolo, ulteriormente valorizzate da sedili sospesi di ultima generazione e da un’elegante illuminazione interna ambientale.
Nel secondo test, lungo una tratta di 609,8 chilometri da Oulu a Helsinki, il T15E ha completato il viaggio anche a -20°C, con lo stato di carica che è sceso dal massimo al due percento e un consumo energetico di soli 0,94 kWh/km, confermando nuovamente la sua capacità in condizioni invernali rigide.
"Grazie a rigorosi test condotti in condizioni di ghiaccio e neve artica, lo Yutong T15E ha dimostrato la sua capacità di mantenere prestazioni stabili su lunghe distanze in ambienti estremamente freddi," ha commentato Victor Wang, ingegnere di prodotto di Yutong Bus. "L’autonomia di oltre 600 chilometri soddisfa le diverse esigenze dei servizi di coach premium a lunga percorrenza.”
Le prestazioni comprovate del T15E sono supportate da tecnologie all’avanguardia che consentono performance eccezionali anche in condizioni avverse. La sua batteria di nuova generazione ad alta densità energetica, con una capacità di 630 kWh, è abbinata a un avanzato sistema di gestione termica a raffreddamento e riscaldamento a liquido, che ottimizza l’efficienza a basse temperature. Il motore sincrono a magneti permanenti raggiunge un’efficienza di picco fino al 97,5%, mentre caratteristiche come il sistema di recupero dell’energia in frenata sviluppato internamente da Yutong e il sistema di condizionamento a pompa di calore a bassa temperatura migliorano ulteriormente la conservazione dell’energia e l’affidabilità operativa.
Dotato di capacità di ricarica rapida a livello di megawatt, il T15E supporta una ricarica completa in poco più di un’ora ed è compatibile con le principali stazioni di ricarica in tutta Europa, garantendo la massima comodità per gli operatori. Sistemi di sicurezza avanzati, tra cui il Sistema di Frenata Elettronica (EBS), il Programma di Stabilità Elettronica (ESP) e il Sistema di Avviso di Abbandono della Corsia (LDWS), rafforzano ulteriormente le prestazioni affidabili ed efficienti per il trasporto a lunga distanza.
Iscriviti ora
Ricevi aggiornamenti che ti interessano.
Invia